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2024/06/04
Market Insight con Sylvaine Paolucci-Simms - Migliorare l'interazione umana, non sostituirla

Chi avrebbe potuto prevedere la portata dei cambiamenti avvenuti nelle nostre vite negli ultimi dieci anni? I progressi tecnologici hanno favorito l'intelligenza artificiale, l'assistenza sanitaria, la transizione verso un'economia verde e il modo in cui viviamo la nostra vita quotidiana. 


Anche se non siamo in grado di prevedere con precisione ciò che verrà, si può probabilmente concordare sul fatto che l'accelerazione e il ritmo dell'adozione di massa, l'innovazione e la differenziazione sono tutti elementi essenziali per rimanere competitivi. Le aziende che riescono a sfruttare il potenziale dell'innovazione rapida aumenteranno l'efficienza, la produttività e il vantaggio competitivo per sviluppare il proprio settore in un ambiente frenetico. 


Maggiore redditività e coinvolgimento dei clienti 


Il settore della gestione patrimoniale non è esente da queste preoccupazioni. La sua base di clienti si sta muovendo rapidamente con nuovi clienti più esperti di digitale, che interagiscono sempre più con gli strumenti forniti dalle istituzioni finanziarie e con quelli tecnologici liberamente disponibili come i robo-advisor e i profilatori di rischio. Questo maggiore utilizzo della tecnologia ha determinato aspettative diverse da parte dei clienti nei confronti dei loro investimenti, in quanto le priorità cambiano. 
Di conseguenza, il coinvolgimento dei clienti deve essere bilanciato tra gli strumenti tecnologici che liberano le risorse da attività ripetitive e obbligatorie ma non a valore aggiunto, un maggiore accesso dei clienti agli strumenti e alle informazioni di mercato, e le relazioni umane e il know-how che differenziano i fornitori di gestione patrimoniale.


Partendo dal presupposto di un forte impegno nelle infrastrutture digitali e nelle piattaforme omnichannel, data l'attuale traiettoria della domanda dei clienti, è la differenziazione dell'offerta ai clienti, comprese le competenze e le relazioni umane, a rappresentare i fattori chiave per la fidelizzazione dei clienti.