Indietro

Publications

2021/04/08
Alpian conclude un round B di finanziamento da USD 18 milioni

La nuova società di servizi finanziari digitali Alpian SA («Alpian»), incubata dal gruppo bancario svizzero REYL & Cie SA (“REYL”), ha annunciato oggi l’ottenimento di un round B di finanziamento del valore di circa USD 18 milioni (CHF 16,9 milioni). La raccolta fondi fa seguito al round A del 2020 in cui furono raccolti CHF 12,2 milioni.

Secondo il CEO di Alpian Schuyler Weiss:
“Alpian sta adottando un approccio attento e strutturato per la creazione e il lancio della banca. Mentre i fondi del round A sono stati utilizzati per costruire la banca digitale, i fondi del round B saranno principalmente impiegati per lanciare la banca sul mercato svizzero. Questo approccio permetterà ad Alpian di essere in un’ottima posizione per fornire ai clienti il miglior servizio possibile nel corso di quest’anno, salvo l’ottenimento della licenza bancaria completa da parte della FINMA.”

Con la sua offerta integrata di servizi bancari e di investimento all’interno di un’unica esperienza di prodotto, Alpian si rivolge al segmento di mercato dei clienti mass-affluent: persone con somme da investire comprese tra CHF 100 000 e 1 000 000. Secondo le ricerche condotte da Alpian, generalmente i clienti mass-affluent non sono soddisfatti completamente dai servizi delle banche retail e non hanno accesso a servizi di private banking. Solo in Svizzera, il segmento dei potenziali mass-affluent rappresenta un’opportunità del valore di CHF 660 miliardi.

Combinando l’intelligenza artificiale e i consulenti finanziari, Alpian mira a creare per ciascun cliente un portafoglio unico in linea con le preferenze, i valori, le filosofie e gli obiettivi personali. Questo modello ibrido, che coniuga infrastrutture bancarie e di investimento all’avanguardia con consulenti finanziari qualificati per aiutare sulle tematiche di wealth management, permetterà ai clienti mass-affluent di accedere a una tipologia di servizio normalmente riservato alla clientela delle banche private. Oltre all’offerta principale di private banking, ciascun correntista avrà a disposizione una carta di debito e un conto multivaluta in quattro divise per soddisfare le esigenze bancarie quotidiane. Alpian sta investendo inoltre nella creazione di contenuti educativi su argomenti finanziari attraverso la piattaforma i-vest, che è stata lanciata di recente.