Indietro

Publications

2022/04/06
Alpian ottiene la licenza bancaria FINMA e si assicura un finanziamento Series B+ da 19 milioni di CHF

Originariamente lanciato da REYL Intesa Sanpaolo, il gruppo bancario svizzero a maggioranza appartenente a Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking, Alpian si è assicurato un terzo round di finanziamento interamente sottoscritto dal Gruppo Intesa Sanpaolo. Segue una Serie A da 12,2 milioni di franchi nel 2020 e una Serie B da 16,9 milioni di franchi nel 2021 e sosterrà direttamente il lancio della gamma completa di servizi di Alpian in Svizzera, che consiste in servizi di private banking e online banking.

 

Grazie alla licenza FINMA appena ottenuta, che entrerà in vigore una volta che alcune condizioni formali saranno soddisfatte, Alpian lancerà presto la sua versione alpha per i dipendenti interni e offrirà i suoi servizi al pubblico entro il terzo trimestre del 2022. Combinando l'intelligenza umana e meccanica, Alpian offrirà servizi di private banking e competenze di investimento alle persone facoltose svizzere.

 

Questo modello ibrido combina un'esperienza bancaria sicura e di ultima generazione con il sostegno e la competenza dei consulenti patrimoniali qualificati di Alpian, offrendo ai clienti benestanti l'accesso a un servizio normalmente riservato ai clienti di una banca privata tradizionale.

 

Per completare i suoi servizi di private banking, Alpian ha integrato le funzioni bancarie quotidiane nell'esperienza digitale del cliente, tra cui un servizio di cambio e trasferimento di valuta semplice e conveniente, un'esclusiva carta di debito in metallo con controllo della carta in-app e un'interfaccia chat che consente ai clienti di comunicare con i professionisti bancari di Alpian con sede in Svizzera nelle quattro lingue utilizzate.

 

Schuyler Weiss, CEO di Alpian, commenta: “Dal 2019 stiamo creando la prima banca privata digitale della Svizzera. Con il finanziamento della Serie B+ e il nostro nuovo stato di banca svizzera autorizzata, Alpian è ben attrezzata per lanciare la sua gamma e conquistare la fiducia di ciascuno dei suoi futuri clienti.”

 

Pasha Bakhtiar, socio di REYL Intesa Sanpaolo e amministratore delegato di Alpian, aggiunge: “Siamo orgogliosi di aver raggiunto queste due pietre miliari nel nostro percorso per fornire un'offerta digitale di private banking veramente unica e su misura. Il percorso di successo finora è una testimonianza della resilienza e del dinamismo della squadra di Alpian, così come della visione di REYL Intesa Sanpaolo nel fondare Alpian.”

 

Link alla pubblicazione