Publications
REYL Intesa Sanpaolo sta rafforzando il suo programma a impatto presentando una nuova edizione della sua pubblicazione annuale sulla leadership di pensiero, FORWARD, che evidenzia come gli investimenti nelle Nature-based Solutions (NbS) abbiano il potenziale per contribuire ad affrontare la sfida della biodiversità.
Il report (https://www.reyl.com/forward/) punta a far crescere la qualità del dibattito e della discussione sui temi della biodiversità e ad evidenziare il potenziale ruolo di soluzioni di finanziamento innovative. Il report presenta una panoramica dello stato attuale delle risorse naturali della terra, nonché la portata degli impegni internazionali concordati durante il vertice COP 15. Successivamente, esplora il potenziale delle soluzioni di investimento NbS per affrontare i problemi della biodiversità, comprese alcune delle sfide associate al ridimensionamento dei finanziamenti e all'abbinamento degli investitori con i progetti. Il report si conclude analizzando le prospettive per la biodiversità.
La pubblicazione fa parte del più ampio programma a impatto di REYL, che si concentra sull'adattamento della comunicazione e della collaborazione con le diverse parti interessate: internamente, la Banca supporta i dipendenti nel contribuire alle questioni ambientali locali, mentre esternamente concentra le partnership per ridimensionare l'impatto.
Ad esempio, REYL sostiene da tempo la International Union for Conservation of Nature (IUCN) e il suo programma "Save our Species", che opera per proteggere le specie e le piante in via di estinzione. Nel corso della sua esistenza, il programma ha gestito 160 progetti e contribuito a salvare quasi 500 specie in via di estinzione. Inoltre, REYL è stata uno sponsor attivo dell'evento Building Bridges che cerca di allineare la finanza alla sostenibilità ed è membro di Swiss Sustainable Finance (SSF) e Sustainable Finance Geneva (SFG).
Per questa seconda edizione di FORWARD, REYL Intesa Sanpaolo ha parlato con figure di spicco del settore e accademici che lavorano nel campo della biodiversità, tra cui Piet Theron, co-presidente di IUCN WCPA Transboundary Conservation Specialist Group, Romie Goedicke, co-responsabile di Nature at UNEP FI, Barbara Dubach e Marc Vogt, consiglieri di amministrazione di Innovate 4 Nature, una piattaforma che mette in contatto gli investitori con soluzioni basate sulla natura; tutti hanno condiviso le loro opinioni sulle potenziali soluzioni alla crisi della biodiversità in una serie di interviste disponibili sulla piattaforma FORWARD.
Le conversazioni con gli accademici che REYL ha interpellato suggeriscono come siano molti gli aspetti positivi legati al futuro della biodiversità, ma che ci sia ancora molto da fare, a fronte di obiettivi e finanziamenti che non sono all'altezza di quanto necessario e delle discussioni in corso su normative e prassi di mercato. Tuttavia, il riconoscimento dell'importanza della natura e del suo stato precario è un primo passo importante nell'intento di salvare e preservare il mondo naturale.
François Reyl, CEO di REYL Intesa Sanpaolo, ha affermato: "Le persone, come il resto della biosfera, svolgono un ruolo fondamentale nelle interazioni tra gli esseri viventi. La conservazione della biodiversità è sempre più in prima linea nelle discussioni sulla sostenibilità e sulla gestione umana del pianeta. Questo rapporto cerca di esaminare e valutare le sfide relative al potenziamento e alla protezione della biodiversità per mitigare l'impatto della rapida urbanizzazione e suggerire potenziali soluzioni radicate nel rispetto e nella comprensione della natura."
Jérôme Koechlin, Direttore della Comunicazione di REYL Intesa Sanpaolo, ha aggiunto: " È essenziale che gli Stati e il settore privato riconoscano l'importanza di proteggere la biodiversità in tutto il mondo come priorità strategica fondamentale. Ci auguriamo che questo report porti ulteriore attenzione alla necessità di fare di più per proteggere e investire nelle specie e negli ecosistemi in via di estinzione, allo scopo di preservare il nostro ambiente comune e il nostro futuro in quanto esseri umani."