La nostra posizione nella green economy
Presso REYL Intesa Sanpaolo, crediamo che il futuro del capitalismo dipenda da soluzioni integrate che bilancino rischio, ricompensa e impatto. Manteniamo un approccio di architettura aperta alla gestione patrimoniale fornendo ai nostri clienti l'accesso a una gamma di soluzioni innovative nei mercati pubblici e privati che sono allineate e contribuiscono ai risultati di sostenibilità.
I principi e le pratiche che regolano il nostro approccio aziendale alla transizione verso la green economy sono illustrati in dettaglio nella nostra Politica di impatto e riassunti nei quattro punti seguenti.
Pensiero sistemico
Il nostro approccio è basato su una "visione sistemica" del mondo, frutto di una comprensione approfondita dell'interconnessione tra società, ambiente e mercati.
Avvento della green economy
Prevediamo che il futuro del capitalismo sarà segnato sempre di più dall'esigenza di transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio, socialmente inclusiva ed efficiente sotto il profilo delle risorse (green economy), indotta dal crescente consenso scientifico circa la necessità di affrontare i rischi biofisici e sociali, dal rapido cambiamento del contesto politico, dal mutamento del sentiment dei consumatori e dalla pura competitività economica.
Transizione volatile
Riteniamo che la transizione richiederà tempo, sarà volatile e darà luogo a effetti benefici e sfavorevoli all'interno dei settori economici, delle regioni e delle classi di attivi. La situazione sarà ulteriormente esacerbata dalla geopolitica della sicurezza energetica e dalle questioni di accesso al mercato/protezionismo.
Approccio incrementale e guidato dalla clientela
Adottiamo un approccio basato sulle esigenze della clientela per quanto riguarda la green economy, la sostenibilità e le questioni legate all'impatto, riconoscendo i severi limiti imposti dai vincoli di rischio/rendimento/liquidità. Ai clienti interessati proponiamo un approccio incrementale a lungo termine, su tutto il portafoglio, partendo dalla definizione delle motivazioni. Un glossario contenente i termini principali utilizzati nel nostro approccio alla green economy è disponibile qui.