Indietro

Publications

2024/06/27
REYL Intesa Sanpaolo riceve l'approvazione regolamentare per la transizione della sua governance a partire dal 1° luglio 2024. François REYL entra nel Consiglio di Amministrazione e Pasha Bakhtiar diventa Direttore Generale.

REYL Intesa Sanpaolo ha ricevuto l'approvazione della FINMA per l'implementazione della sua nuova struttura di governance. François Reyl diventa Membro del Consiglio di Amministrazione della Banca e Presidente del Comitato Strategico. Pasha Bakhtiar, attualmente Partner e Membro del Comitato Esecutivo, assume il ruolo di nuovo Direttore Generale della Banca e Presidente del Comitato Esecutivo. Il cambiamento entrerà in vigore il 1° luglio 2024.

 

Dopo una carriera di 13 anni come avvocato specializzato in M&A presso Jones Day e investment banker presso CSFB, François Reyl è entrato nella Banca nel 2002 come responsabile dello sviluppo ed è diventato CEO nel 2008. Sotto la sua guida, REYL & Cie si è trasformata da dealer di titoli autorizzato con 15 dipendenti in Svizzera in una banca pienamente autorizzata con 400 dipendenti, una presenza internazionale e un'attività diversificata.  François Reyl ha contribuito al lancio di RAM Active Investments, venduta a Mediobanca nel 2018, e ha lanciato le linee di business Corporate Finance e Asset Services della Banca.  Ha guidato l'incubazione di Alpian, la prima banca privata digitale della Svizzera e, nel 2021, ha avviato le trattative che hanno portato alla partnership strategica della Banca con Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking. François Reyl succede a Ruth Metzler-Arnold nel Consiglio di Amministrazione e continuerà a supervisionare lo sviluppo delle attività strategiche del Gruppo da un punto di vista non esecutivo.

 

Pasha Bakhtiar è Socio della Banca dal 2018 e Membro del Comitato Esecutivo dal 2023. In qualità di Direttore Generale, a partire dal 1° luglio 2024, presiederà il Comitato Esecutivo della Banca e avrà la responsabilità generale dello sviluppo del business e delle questioni operative. Prima della nomina a Socio, Pasha ha co-fondato e guidato la filiale della Banca negli Emirati Arabi Uniti dal 2014 al 2018. Ha inoltre svolto un ruolo chiave nel lancio di Alpian, di cui attualmente presiede il Consiglio di Amministrazione. Pasha Bakhtiar porta al ruolo di Direttore Generale 25 anni di esperienza nella gestione patrimoniale, nella gestione degli asset e nella strategia delle banche digitali.

 

François Reyl, Socio e Direttore Generale, commenta: “Dopo 22 anni di attività esecutiva in Reyl & Cie, sono molto lieto di lasciare nelle mani di Pasha Bakhtiar il compito di garantire il proseguimento delle nostre attività operative e di sostenere lo sviluppo della strategia del Gruppo. Intendo rimanere coinvolto come azionista e Membro del Consiglio di Amministrazione, offrendo il mio sostegno ogni volta che mi verrà richiesto. Pasha Bakhtiar è un professionista di grande talento, con un'esperienza particolarmente rilevante e profonda nei settori del Wealth Management, dell'Asset Management e del Digital Banking.  Egli gode della mia piena fiducia e di quella del Consiglio di Amministrazione, del Comitato Esecutivo e dell'azionista di controllo della Banca. Questa transizione è l'evoluzione logica e pianificata di REYL & Cie dalla sua integrazione nel Gruppo Intesa Sanpaolo nel 2021.”

 

Pasha Bakhtiar, Partner, aggiunge: “Sono molto onorato di proseguire il successo imprenditoriale di François Reyl come Direttore Generale del Gruppo e di portare il mio totale impegno nel perseguire le nostre attività ad alto valore aggiunto per tutti i nostri clienti, lavorando a stretto contatto e a beneficio di tutti gli azionisti e dei nostri colleghi.”