Publications
La cartolarizzazione tramite token è un processo finalizzato alla creazione di titoli finanziari digitali negoziabili su blockchain, che da qualche anno si sta affermando nel settore bancario.
CHE COS'È LA CARTOLARIZZAZIONE?
La cartolarizzazione è il processo di conversione dei diritti contrattuali in titoli negoziabili, mediante il quale è possibile impacchettare gli effetti giuridici di un determinato schema contrattuale nei confronti di terzi non originariamente coinvolti nel costrutto giuridico sottostante.
Solitamente legata a esempi famosi come i titoli garantiti da attività (asset-backed securities) o da ipoteca (mortgage-backed securities), la tecnica di cartolarizzazione svolge un ruolo molto più ampio e basilare all'interno dei mercati finanziari. Essendo un riconfezionamento dei diritti ed obblighi giuridici in titoli negoziabili, può essere applicato a qualsiasi valido sottostante ed a qualsiasi accordo legale esecutivo. Un'obbligazione standard è un esempio di cartolarizzazione in cui il rapporto debitore-creditore sottostante viene cartolarizzato in una nota.