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2020/11/13
Market Insight con Daryl Liew - Opportunità e rischi di ANT Group

L'attesissimo debutto sul mercato di ANT Group a Shanghai e Hong Kong è stato sospeso all'ultimo momento con una mossa shock delle autorità di regolamentazione finanziaria. Con un'IPO record da 34,5 miliardi di dollari USA, la più grande della storia, ANT avrebbe superato Saudi Aramco. L'operazione ha scatenato la frenesia degli investitori istituzionali e al dettaglio, che hanno cercato di accaparrarsi una quota dell'IPO più calda dell'anno. Le tranche riservate ai piccoli investitori sono state oggetto di richieste oltre 800 volte superiori all'offerta a Shanghai e oltre 150 volte a Hong Kong. 

Volume, redditività e crescita

L'enorme interesse degli investitori è imputabile al fatto che ANT presenta una combinazione unica di volume, redditività e crescita. La determinazione del prezzo dell'IPO pone ANT nel gruppo di testa dei principali istituti finanziari quotati in borsa in termini di capitalizzazione di mercato, davanti a società come JP Morgan. A differenza di altre società fintech, ANT è molto redditizia e dispone di solidi margini netti, oltre a registrare una fortissima crescita del fatturato, trainata dallo sviluppo di nuove offerte di prodotti e servizi. 

ANT è strutturata intorno ai pagamenti digitali con Alipay, la principale piattaforma di pagamento digitale in Cina, che conta oltre 700 milioni di utenti attivi al mese. Alipay è stata creata da Alibaba come soluzione di pagamento digitale online per risolvere la questione della fiducia, che aveva intralciato le prime iniziative di e-commerce del gruppo. Alipay, così come WeChat Pay di Tencent, ha riscosso un grandissimo successo, rivoluzionando completamente i mercati dei pagamenti cinesi. Pur avendo raggiunto volumi notevoli in Cina, Alipay dispone ancora di un margine di crescita, dato che un numero sempre maggiore di commercianti ricorre alla piattaforma per sviluppare la propria attività. Vi sono attualmente oltre 80 milioni di commercianti attivi al mese su Alipay, di cui però solo un quarto utilizza le funzioni e gli strumenti a disposizione sulla piattaforma per espandere la propria attività. Ciò significa che vi è spazio per un aumento del volume dei pagamenti digitali con un'ulteriore crescita dell'adesione dei commercianti.