Indietro

Publications

2021/12/16
Market Insight con Fadi Barakat - Uno sguardo al Medio Oriente

Il Dubai International Financial Centre (DIFC) si distingue come il principale polo del settore della gestione patrimoniale nella regione MENA, con diciassette anni di crescita eccezionale.

Alla fine del 2020, erano attive 915 società finanziarie e 303 operavano nell'ecosistema che abbraccia fintech e innovazione. Prima di approfondire, mettiamo in evidenza l'importanza della regione a livello globale.
I paesi del Medio Oriente detengono circa il 50% delle riserve mondiali di petrolio ed è questo bene prezioso che ha permesso di accumulare una notevole quantità di ricchezza. Nel solo GCC, si stima che i fondi sovrani detengano circa 2,5 mila miliardi di dollari.

Mappa globale

Nel tentativo di promuovere il turismo e le imprese locali, la regione sarà sede di alcuni importanti eventi. Nel 2022, il Qatar ospiterà il Campionato mondiale di calcio, l'evento con la maggior copertura televisiva al mondo. L'Arabia Saudita, dal canto suo, ospiterà la sua prima gara di Formula 1 unendosi ad Abu Dhabi, mentre Dubai si sta impegnando ad accogliere tutto il mondo per sei mesi all'Expo 2020. La regione è diventata un hub globale, un collegamento tra Oriente e Occidente, una porta per le imprese asiatiche verso l'Africa, una casa per espatriati e imprenditori che hanno trovato successo e prosperità negli ultimi vent'anni.