Indietro

Publications

2022/02/22
Market Insight con Nicolas Roth - Costruire portafogli interamente dedicati ai mercati privati

Gli asset privati sono stati spesso considerati come il parente povero di ogni programma di asset allocation e non hanno ricevuto l'attenzione adeguata. Considerato il comportamento dei mercati pubblici dopo la crisi finanziaria globale (GFC), la cosa non ha costituito un grosso problema e gli investitori sono riusciti a generare solide performance su questi stessi mercati. Ma il cambiamento potrebbe essere dietro l'angolo. 

 

Tutto l'eccesso di liquidità introdotto sui mercati dalle banche centrali a partire dalla GFC ha spinto i prezzi degli attivi rischiosi a fondersi con l'eccesso di leverage e la facilità di indebitamento. Tuttavia, poiché appare ora più chiaro che l'epoca del sostegno delle banche centrali è finita e che il tapering diventerà realtà, gli investitori si stanno preparando a fronteggiare shock più significativi nei mercati pubblici. Questa nuova dinamica di mercato può favorire gli investitori che desiderano rivedere l'allocazione agli attivi privati, proteggersi parzialmente contro le oscillazioni del mercato e generare una solida performance. Ma prima di affrontare operazioni di private equity e prestiti con garanzia collaterale, alcuni elementi meritano di essere sottolineati.

 

Costruire allocazioni esclusivamente su asset privati

 

Come i mercati pubblici, gli asset privati mostrano un enorme livello di granularità e dovrebbero quindi essere presi in considerazione quando si inizia ad investire. La costruzione del portafoglio e l'allocazione delle strategie sono molto importanti, così come ovviamente la selezione di asset e gestori. I portafogli possono quindi essere costruiti secondo diversi principi guida, compresi quelli che possono essere mutuati dall'approccio del mercato pubblico. La maggior parte delle asset allocation è un insieme di investimenti in reddito fisso, azioni, materie prime e fondi alternativi. Per un cliente che decide di puntare sui mercati privati, la trasposizione del tradizionale e ben noto quadro di allocazione di asset liquidi nei mercati privati può rivelarsi tranquillizzante. Il debito privato fa le veci del reddito fisso, le azioni vengono sostituite da private equity e i fondi alternativi possono prevedere investimenti illiquidi e altre strategie dei mercati privati. La condizione, tuttavia, è la necessità di una solida base finanziaria ai fini dell'esecuzione e di un'adeguata diversificazione. Se ne dispongono, gli investitori possono godere a pieno titolo dei mercati privati.