Publications
La trasmissione del patrimonio tra generazioni è una fase fondamentale del ciclo di vita di una famiglia, in quanto rappresenta sia l'eredità degli sforzi della generazione precedente sia le opportunità che attendono la successiva.
Ora che i baby boomer, una delle generazioni più ricche della storia, avviano il processo di trasmissione dei beni accumulati, i millennial dovrebbero ereditare una somma che si aggira intorno ai 100.000 miliardi di dollari nei prossimi 25 anni .
In questo contesto è fondamentale che i gestori patrimoniali colgano le opportunità offerte da questa nuova realtà.
Comprendere la trasmissione del patrimonio
La trasmissione intergenerazionale del patrimonio interessa tutti i beni, siano essi immobili, investimenti, imprese o oggetti personali di valore. Non si tratta semplicemente di un processo transazionale, ma di un aspetto profondamente legato all'eredità, ai valori e alle aspirazioni della famiglia.
Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad un'evoluzione verso contesti finanziari e panorami normativi più complessi, che hanno trasformato le modalità di trasmissione del patrimonio. A tal fine sono necessarie pianificazione e strategie sofisticate.
Secondo il Barometro bancario 2023 di Swiss Banking, le opportunità per il settore bancario svizzero nei prossimi 12 mesi, a prescindere dall'aumento dei tassi d'interesse, includono il miglioramento dell'esperienza digitale della clientela e la promozione della finanza sostenibile.