Publications
Evoluzione del panorama economico e tassi d'interesse più elevati
Il mondo è cambiato drasticamente di recente, e non solo nel breve termine.
Le banche centrali hanno alzato i tassi al ritmo più rapido dagli anni Novanta e, ad oggi, la maggior parte dei politici non si aspetta un ritorno dell'inflazione al 2% prima del 2025.
Secondo le ultime previsioni economiche globali di Fitch, la direzione dei tassi d'interesse nei mercati emergenti e in quelli sviluppati sta iniziando a divergere seriamente, con la maggior parte delle banche centrali dei mercati emergenti che hanno mantenuto invariati i tassi o stanno iniziando a tagliarli, mentre le banche centrali dei principali mercati sviluppati continuano ad aumentarli a fronte di un'inflazione core persistentemente elevata.
Nel panorama in continua evoluzione delle fusioni e acquisizioni (M&A), i fattori economici attuali influenzano significativamente le strategie degli operatori di mercato.
L'aumento dei tassi d'interesse sta attualmente gettando un'ombra sul settore, portando gli intermediari del settore M&A a navigare in acque inesplorate. Ricalibrare le dinamiche finanziarie è più che mai diventato un imperativo per il successo.