Indietro

Publications

2019/11/21
Market Insight con Natacha Guerdat - L'era della finanza a impatto positivo

L'ambizione della finanza a impatto positivo è quella di impiegare capitali di investimento privati, risorse pubbliche e donazioni filantropiche per raccogliere le sfide mondiali più urgenti.

Oggi più che mai, l'integrazione dell'impatto positivo nelle decisioni di investimento permette di contribuire in modo costruttivo alla definizione di una società equa e di un pianeta vivibile. Gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDG) definiti nei programmi politici dei vari Paesi vengono progressivamente adottati dalle imprese allo scopo di orientare le rispettive strategie di sviluppo sostenibile e stabilire un ordine di priorità. 

Esistono infatti numerose possibilità di investimento. Le proiezioni più caute stimano a ben 12.000 miliardi di dollari le opportunità commerciali legate agli obiettivi SDG da qui al 2030. Investendo nelle imprese che contribuiscono a tali obiettivi, l'investitore aumenta la propria esposizione a società in crescita e dalle prospettive economiche allettanti.

Asteria Investment Managers, filiale del Gruppo REYL lanciata a ottobre e interamente dedicata all'impatto sociale e ambientale, si prefigge di accelerare l'impiego di capitali che consenta la transizione verso una società sostenibile.