Publications
L'allocazione di capitale a lungo termine si concentra sempre più sul raggiungimento di rendimenti adeguati al rischio, oltre che sulla capacità di imprimere un impatto positivo. Questo cambiamento è dovuto a quattro fattori: un crescente consenso scientifico sui rischi biofisici a lungo termine, come il cambiamento climatico e la biodiversità; il mutamento del sentiment dei consumatori verso prodotti e servizi sostenibili; la competitività economica a lungo termine delle imprese e i rapidi cambiamenti nella regolamentazione e nella politica.
Questo contesto normativo in rapida evoluzione influirà sulla ponderazione dei rischi e sulle modalità di creazione, commercializzazione e distribuzione dei prodotti. È inoltre di importanza primaria per i mercati finanziari, al fine di garantirne l’efficace funzionamento e proteggere i partecipanti e il mercato stesso dai rischi sistemici.
La sostenibilità tocca tutti questi obiettivi:
- Stabilità del sistema: le autorità di regolamentazione e gli operatori del mercato riconoscono che il rischio legato al clima e alla biodiversità comporta a sua volta rischi esogeni significativi per la stabilità a lungo termine del mercato.
- Protezione degli operatori di mercato: dato che negli ultimi anni la crescita dei prodotti ESG ha superato quella dei prodotti d'investimento tradizionali, le autorità di regolamentazione sono ora fortemente consapevoli dei maggiori rischi di greenwashing per gli investitori.
- Efficienza del mercato: l'errato calcolo delle esternalità sociali e biofisiche è considerato come una delle principali inefficienze del mercato alla base dell'attuale crescita insostenibile.
Le autorità di regolamentazione si stanno muovendo per garantire che il livello di esposizione ai rischi esogeni dei sistemi biofisici sia ridotto, che i partecipanti al mercato abbiano un'adeguata conoscenza dei rischi di sostenibilità e che vi siano segnali di prezzo reali per le esternalità ambientali, in modo tale da assicurare l'efficienza del mercato.
Il ritmo del cambiamento varia in tutto il mondo. Sebbene l'Europa si sia mossa in anticipo, gli Stati Uniti hanno dimostrato l'intenzione di implementare la legislazione, anche se un movimento normativo anti-ESG sta guadagnando terreno in vista delle elezioni del 2024. In Asia, i governi stanno cercando di recuperare terreno nei confronti dei loro omologhi occidentali.