Publications
La reazione immediata dei mercati finanziari alla pandemia ha creato molte nuove opportunità per gestori di fondi, investitori e asset allocator.
In qualità di rappresentante in Svizzera e ufficio di pagamento di un gruppo bancario internazionale, siamo costantemente in contatto con un gran numero di fondi, sia alternativi che tradizionali, che considerano gli asset allocator e gli investitori in Svizzera come uno dei mercati chiave per diversificare la propria base di investitori. Pertanto, l'interrogativo principale che si pongono questi fondi è in che modo gli ultimi due anni abbiano modellato lo scenario degli investitori in Svizzera e quali siano le tendenze dell'asset allocation. Dalla nostra posizione, fra fondi e investitori svizzeri, godiamo di un punto di vista privilegiato per esaminare il mercato.
Grazie alla sua reputazione globale di "porto sicuro", la Svizzera ha reagito relativamente bene alla recente crisi e le banche svizzere hanno registrato nuovi record, attirando altri capitali. Nel 2020, le banche svizzere hanno infatti registrato afflussi netti di nuovi capitali per CHF 94,5 miliardi, la crescita più elevata dal 2010 sia in termini relativi che in termini assoluti . Ciò fa seguito a un anno precedente già solido, con il 2019 che ha registrato afflussi netti di nuovi capitali per CHF 72 miliardi. Resta da chiedersi quali le strategie del fondo continuino a favorire gli investitori in Svizzera e quali siano le tendenze in crescita cui stiamo assistendo?